giovedì 25 luglio 2013

riduzione del debito pubblico riducendo i dipendenti della P.A.?

Non si risolve il problema della spesa pubblica tagliando i pubblici dipendenti ed aumentando così disoccupazione e spesa per cassa integrazione (perchè certamente andrebbe estesa anche a loro). Poi da una recente ricerca effettuata da Bocconi ed altre univerità, i dipendenti pubblici itliani sono, rispetto a Francia e UK, in numero inferiore, ma hanno specificità anagrafiche  e reddittuali particolari da analizzare.
I dipendenti pubblici devono essere recuperati in efficienza, in obiettivi, in partecipazione, ma ciò è incompatibile con l'attuale sistema delle carriere, delle progressioni economiche e, più in generale, dei criteri di accesso alle posizioni strategiche o di vertice.
I dipendenti pubblici sono in media troppi vecchi e difficilmente lasciano il posto se non obbligati: ciò è incompatibile con una politica di turn over, ringiovanimento ed innovazione, di cui la PA avrebbe tanto bisogno.
Non si deve parlare genericamente di riduzione dei pubblici dipendenti ma di un ...cambio di passo.

Qualche riflessione sui dipendenti pubblici

c.Da tempo vorrei riflettere sulla questione della inefficienza della pubblica amministrazione, che l'opinione pubblicacollega in buona sostanza all'operato dei pubblici dipendenti. Questi sono da sempre considerati dei privilegiati (e questo ci sta, se pensiamo alla stabilita' del rapporto di lavoro) ma pure fancazzisti ecc.ecc.ecc.. Apriamo un dibattito sull'argomento, senza dare cieche soluzioni escluvamente frutto di demagogia....

riprendiamoci il diritto di credere nel futuro...

Fare per fermare il declino

martedì 23 luglio 2013

Benvenuto nel blog di Marinella Girotti

Benvenuti nel mio blog.
Questo è il mio primo post: ma facciamone seguire altri.
L'obiettivo è condividere la necessità di guardare avanti, non smettere di crederci...
Abbiamo urlato "forza progresso" per i tornei e i campionati di calcio, ma  ora dobbiamo FARE lo stesso per incitare l'Italia a ripartire.
Iniziamo da noi!

Ciao a tutti.